PIETRINA ATZORI “AEQUA NOX”

21 marzo, a partire dalle ore 18,30, sulle scalette exISA, con la performance “AEQUA NOX” l’artista sarda Pietrina Atzori e  Rosaria Straffalaci ci accompagneranno verso l’equinozio di primavera.

Una performance che sottolinea il processo di rigenerazione che sta interessando un luogo, le scalette ex ISA, che evoca la memoria e l’identità di tutto il quartiere e della città intera.

La critica d’arte dot.ssa Maria Antonietta Maimone interverrà sulle “incursioni d’arte” che hanno caratterizzato queste giornate alle scalette exISA

PUNTO GAMMA ed AEQUA NOX  rientrano nel laboratorio “ELAB1 rigenerazione urbana e umana”, a cura dell’Associazione Culturale CENIDIA.

Pietrina Atzori appartiene al segno nudo. Tracciato con un filo dalle tinte primarie, esso penetra materiali duttili e profila percorsi di senso e d’immaginazione. Fatto di pazienza e tenacia, delinea forme che portano in sé la fierezza dell’isola natìa. Dentro al suo alfabeto la trasparenza di uno sguardo che si sofferma con disincantata curiosità, e ancora di più la raffinatezza degli equilibri provvisori che con ago e filo raggiunge per raccontare senza dire, rappresentare senza descrivere.

I suoi lavori, installazioni, abiti scultura, libri d’artista, arazzi sono stati oggetto di mostrepersonali nazionali ad Assemini, Verona Tessile a Verona , e internazionali a Tatui e Sao Luis in Brasile, a Barcellona Spagna, a Braga in Portogallo, concorsi artistici a Torino,Parma , Barcellona, partecipazioni a festival di arte contemporanea Notte nera 2016 a Serra de’ Conti, Cuncambias a San Sperate, Alig’art a Cagliari, Marina cafè noir a Cagliari.

Più recente il suo affacciarsi sul terreno delle performance e delle collaborazioni con altri artisti tra cui:

– Rosaria Straffalaci, con cui ha interagito nella sua pittura di grandi murales, realizzato le performance Poseidonia a Cagliari e Sintesi, omaggio allo scultore, Pinuccio Sciola a San Sperate.

– Sheila Rocchegiani di Iesi

– Gianluca Petrini di Cagliari

– Gianluca Verlingeri, composer e sound artist di Cuneo

Di lei è stato scritto nel libro “IO Sono -Arte” di Emanuela Scuccato ed. Il Gattaccio

Diverse suo opere fanno parte di collezioni pubbliche e private