SPAESATI

 

 

Villa San Giovanni, sabato 01/04/2017 ore 17.30 Sala Società Operaia di Mutuo Soccorso.

SPAESATI, incontro dibattito con: Enzo Greco, Barbara Lottero e Mauro Francesco Minervino

La neo Associazione Culturale Cenidia al suo primo appuntamento.

 

Sabato 1 Aprile ore 17,30 a Villa San Giovanni presso la sala della Società Operaia di Mutuo Soccorso, via 2 settembre si è tenuto un incontro/dibattito organizzato dall’Associazione Culturale CENIDIA .

“SPAESATI” è il tema scelto per l’incontro, con l’intenzione di voler riflettere sullo stato d’animo di una comunità che progressivamente ha perso la propria memoria e si ritrova,  ad abitare luoghi apparentemente privi di significato, o che, per meglio dire si trova ad abitare dei non luoghi.

Ora, adesso, oggi, innovare il sociale deve necessariamente rispondere ad una urgenza, rifondare una nuova possibilità dell’abitare: come? Solo ed unicamente attraverso il ritrovamento della propria identità, intesa come radice collettiva, perché solo da questo ritrovamento dipende il nuovo radicamento e la ri-costruzione dell’identità comune.

Le politiche, qualunque esse siano, sono oramai impotenti rispetto al ritrovamento del senso profondo di una comunità, allora l’unico sentiero percorribile è il mettersi in cammino verso quelle risposte che le stesse comunità, solo dopo aver attivato processi di ritrovamento, possono porre a se stesse come occasione di ricostituzione disignificati. Dibatteranno sul tema: Enzo Greco, storico; Barbara Lottero, giornalista; Mauro Francesco Minervino, antropologo

.

 

LOCANDINA E RASSEGNA STAMPA