CONCORSO DI IDEE PER L’AREA EX ISA CHE PARTA DALLE RICHIESTE DEL QUARTIERE. Nessun progetto calato dall’alto o, peggio ancora, tirato fuori da qualche vecchio cassetto impolverato

 

 

Ci fa piacere che finalmente la politica si interessi dell’area ex ISA nel quartiere Immacolata (‘u rriuni), uno dei punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di oggi, 8 agosto 2020.
Tre anni di impegno, studio e sudore da parte di un gruppo di cittadini (Cenidei) con il supporto di competenze professionali e artistiche per il laboratorio ELAB1 (rigenerazione urbana e umana del quartiere Immacolata) interamente autofinanziato.

La rigenerazione dell’area EX ISA, attraverso il restauro conservativo della ciminiera e il recupero dei capannoni, è parte del laboratorio/progetto sul quartiere, così come il supporto alla sua comunità per il “ritrovamento”, anche attraverso la nascita del Comitato di Quartiere.
Un lungo lavoro di ascolto e impegno per la soluzione dei bisogni del quartiere, un percorso a ritroso nella sua memoria, ricucendo le ferite inferte da una politica assente o colpevole; le cicatrici restano a testimoniare l’incapacità di visione e il disprezzo verso il quartiere e i beni comuni.

L’Arte come filo di sutura per aiutare il quartiere a rialzarsi e a percorrere il sentiero del ritrovamento della sua identità di comunità.
Pittura, letteratura, teatro, produzione di audiovisivi, sono tutti strumenti utilizzati da Cenidia e dal Comitato di Quartiere, con il generosissimo contributo di associazioni e artisti che hanno scelto di essere parte del progetto. Canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC4jJ6eib3fqjScykUG-YEbA

Il quartiere ha già dato indicazioni sul futuro dell’EX ISA attraverso una fase di “ascolto” fatta casa per casa. Un processo dal basso, partecipato e condiviso, dove la comunità è protagonista delle scelte.

 

CONCORSO DI IDEE PER L’AREA EX ISA CHE PARTA DALLE RICHIESTE DEL QUARTIERE.
Nessun progetto calato dall’alto o, peggio ancora, tirato fuori da qualche vecchio cassetto impolverato.
Saremo vigili e determinati a far sì che non si “inquini” un processo virtuoso dal basso; saremo disponibili a qualsiasi incontro pubblico, non siamo interessati ad incontri “nelle segrete stanze”.
Per noi l’ISA è UNA SCELTA d’AMORE, come recita l’headline della nostra campagna raccolta fondi.
Quindi in sintesi:
1) restauro conservativo della ciminiera;
2)dichiarazione d’interesse storico dell’area della fabbrica EX ISA;
3) concorso di idee/progetto che tenga conto delle volontà del quartiere.
Intanto, essendo consapevoli che la politica ha i suoi tempi, noi continuiamo con la raccolta fondi per il primo passo: il restauro conservativo della ciminiera .
Invitiamo tutti ad essere protagonisti (anche i politici che si stanno interessando dell’EX ISA) contribuendo con una donazione (piccola o grande che sia).
Le donazioni si possono effettuare sulla pagina www.cenidia.it o presso i banchetti che promuoveremo di volta in volta.